Il Borgo Incantato
origini e storia
Il Borgo Incantato è un agriturismo classificato 5 girasoli. Si trova in Umbria, a Spoleto, in provincia di Perugia, precisamente nella frazione di Pompagnano, a soli 4 km dal Centro storico, immerso nella quiete di un bosco secolare.
La proprietà, sapientemente ristrutturata è circondata da 96 ettari di podere, con una vista mozzafiato nell’incantevole cornice della montagna e due colline orlate di ulivi e castagni.
Ufficialmente registrato per la prima volta nel 1200 come Villa Ajelli, nasce come azienda agricola di 240 acri, che ospitava ben 10 famiglie e produceva uno dei redditi agricoli più alti della zona di Spoleto. Negli anni successivi, assegnato all’ordine delle Clarisse, la proprietà venne ribattezzata Convento di Agghielli, come testimonia ancora oggi una targa posta sopra l’ingresso. L’edificio presenta una caratteristica torre colombaia e una graziosa chiesetta, trasformata oggi in luogo dove condividere in due, attimi di pura gioia attraverso un percorso enogastronomico con un servizio dedicato.
Il Borgo è Incantato dalla Natura e dagli Animali: ecco la nostra mission, che si racchiude in questa dichiarazione di intenti: Accogliere animali domestici e selvatici, salvandoli da situazioni di forte disagio fisico e/o psicologico per “donare” loro una vita in piena libertà, senza costrizioni e soprattutto senza confinamenti in gabbie o recinti. Soggiornare al Borgo significa anche sostenere il nostro progetto e farne parte integrante insieme a noi, accompagnandoci nella quotidianità del nostro lavoro, che ha come fine anche offrire al nostro Ospite Sostenitore una memorabile esperienza fatta di emozioni uniche attraverso gli occhi, i gesti, le azioni dei nostri animali.
Sarà possibile sostenerci anche a distanza su Patreon e visualizzare con continuità i nostri video, si potrà adottare un nostro animale a distanza, si potrà regalare un soggiorno o un’adozione e…se proprio ci si innamorerà di uno di loro si potrà anche portare a termine l’adozione completa donandogli un cuore e la propria casa!
Per rendere sostenibile questo progetto abbiamo bisogno dell’aiuto di ciascuno di Voi!
Noi, qui al Borgo Incantato, cerchiamo di fare del nostro meglio: abbiamo ottenuto la certificazione ISO 9001:2015, offriamo servizi di alto livello nell’ospitalità, abbiamo il nostro ristorante di cucina italiana con prodotti del nostro orto e a kilometro “0”, offriamo ai nostri sostenitori un’esperienza da ricordare circondati dai nostri animali.
Abbiamo la piscina con vista sulle colline, ampi spazi verdi, una terrazza panoramica, due aree wellness. Per gli amanti delle passeggiate ci sono numerosi sentieri da percorrere a piedi oppure in mountain bike. La struttura è anche a disposizione per eventi e cerimonie memorabili in mezzo alla Natura e agli animali, in questo luogo lontano dal tempo, pieno di atmosfera e positività, dove ritemprare il corpo e la mente! Diverse persone particolarmente sensibili hanno ritrovato in un determinato punto del Bosco, un forte flusso di energia…
Il Borgo Incantato è anche i suoi appezzamenti di terreno, attraversati e alimentati da ben tre sorgenti naturali, coltivati con metodi biologici e biodinamici per integrare completamente anche sulla tavola sapori autentici con cura ed attenzione.
E ancora, l’accuratezza dell’opera di restauro conservativo realizzata con sofisticate tecniche di bioarchitettura e bioedilizia, che hanno messo ancor più in risalto i materiali originari in pietra e mattoni sui muri, con le pianelle e le tegole interamente realizzate a mano, che esaltano la bellezza delle travi in legno e che accompagnano con armonia anche la parte dedicata all’ospitalità.
A tutto ciò si unisce anche il piacere di passeggiare tra gli animali nel bosco della proprietà, con percorsi dedicati o per raggiungere magari le vasche idromassaggio e le saune situate nel Bosco, che assicurano ancor di più una sinergia con la Natura.
Per non dimenticare poi l’assoluto piacere del relax a bordo piscina o nel solarium.
La montagna, il bosco di castagno ceduo, la tartufaia, l’orto biologico, e una torre Saracena del mille rappresentano la cornice ambientale del Borgo.
Per godere dei colori e dei profumi della natura, per portare nel cuore l’essenza di questa oasi di tranquillità tra i colori e i profumi del territorio…